Categoria: BLOG

Quel ‘NO’ che aiuta…

Qualche tempo fa uscì un libro di psicologia dal titolo ‘I no che aiutano a crescere’ di Asha Phillips, psicoterapeuta infantile: non dicendo di no al momento giusto rischiamo di sottrarre possibilità e risorse a noi stessi e ai nostri cari.Un ottimo spunto per il pensiero strategico. In certe situazioni, dire ‘NO’, può aiutare molto.Voce… Read more »

Ripensare la strategia

Ben ritrovati! Caduto il governo, con la trattativa per la formazione del nuovo in corso e con segnali dall’economia non particolarmente felici, iniziamo con una riflessione impegnativa ma a mio parere molto attuale: la strategia è ancora importante? A una prima analisi appare evidente che quello che contraddistingue i nostri tempi agitati sia propria una chiara… Read more »

Zen per il manager con l’infradito

Ultimo post prima delle vacanze estive.Ritorniamo al nostro club speciale: il club dei Pensatori dai Piedi Comodi. Finalmente tra poco ci sarà un po’ di pace.Anche il super manager metterà il suo infradito, una comoda t-shirt, pantaloncini corti e diventerà umano.E lei, signor manager, riuscirà a disconnettersi?In fin dei conti anche il cellulare, ogni tanto,… Read more »

E se tornassimo a concentrarci su quello che conta davvero?

Tanti guru, tanti coach, tante ricette, tanti canvas… ma sarà vera gloria?Consigli, consigli, consigli… su tutto e a tutto campo.Tanti ‘santoni’ che come il venerabile Yoda dispensano frasi laconiche dal significato così profondo che non si capisce…Tanti casi di aziende spacciate come eccellenti salvo poi, qualche mese più tardi scoprire che non vanno affatto bene.Mah…Tante… Read more »

Moon Landing.

When the lunar module lands at 4:18 p.m EDT, only 30 seconds of fuel remain. Armstrong radios “Houston, Tranquility Base here. The Eagle has landed.” At 10:56 p.m. EDT Armstrong is ready to plant the first human foot on another world. With more than half a billion people watching on television, he climbs down the… Read more »

Assistentato algoritmico e la badante digitale.

Badante: [part. pres. di badare]. – Persona, priva di particolari qualificazioni, che accudisce anziani, malati o persone non autosufficienti.(treccani.it) Nelle nostre camere, per esempio, è già possibile beneficiare delle virtù rasserenanti promesse da Dreem, una fascia di simulazione sensoriale, messa a punto dalla start up francese Rythm, da indossare sulla testa al momento di andare a letto… Read more »